Tour du Limousin 2024, Jefferson Alveiro Cepeda anticipa tutti – Doppietta Caja Rural con Orluis Aular, 5° Kristian Sbaragli

Doppietta Caja Rural-Seguros RGA nella terza tappa del Tour du Limousin 2024. A conquistare la vittoria sul traguardo di Argentat è stato Jefferson Alveiro Cepeda, che ha attaccato a poco meno di dieci chilometri dalla conclusione ed è riuscito a resistere per soli 4″ alla rimonta della prima parte del gruppo. Questi è stato regolato dal compagno di squadra Orluis Aular, vincitore della prima frazione, davanti a Clément Venturini (Arkéa-B&B Hotels), mentre ha chiuso quinto Kristian Sbaragli (Team corratec-Vini Fantini). In classifica generale resta comunque al comando Alex Baudin (Decathlon Ag2r La Mondiale), che però vede avvicinarsi Aular a 23″ e Cepeda a 25″.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Prende subito corpo una fuga di otto corridori, composta da Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), Alan Jousseaume (TotalEnergies), Kevin Kuhn (Intermarché-Wanty), Alexandre Balmer (Team corratec-Vini Fantini), Théo Delacroix e Joris Delbove (St Michel-Mavic-Auber 93), Jean-Louis Le Ny (Nice Métropole Cote d’Azur) e Alan Boileau (Philippe Wagner/Bazin), ai quali il gruppo concede un vantaggio che arriva a toccare un massimo di 3’50 dopo circa 40 chilometri di gara. Presto, però, si porta davanti la Decathlon Ag2r La Mondiale, grazie alla quale il gap si stabilizza a lungo sui 2’30”, ma dai -75 dalla conclusione il ritmo del plotone si alza e, con il percorso che si fa maggiormente movimentato, i battistrada iniziano a perdere pezzi e terreno.

Il primo a staccarsi è Boileau, seguito poi da Kuhn, ma i sei fuggitivi rimanenti vedono il loro margine crollare a 30″, e la loro avventura termina definitivamente a 54 chilometri dalla conclusione. Subito, però, ripartono gli attacchi, con Lenny Martinez (Groupama-FDJ) che allunga e porta via un drappello comprendente Louka Matthys (Bingoal WB), Embret Svestad-Bårdseng (Arkéa-B&B Hotels) e Kevin Colleoni (Intermarché-Wanty). A questi quattro, il plotone concede al massimo 30″ di vantaggio, con il gap che scende a 20″ al primo passaggio sulla linea d’arrivo; visto il distacco ridotto, con l’inizio della penultima ascesa di giornata, la Côte de l’Auzelou, altri corridori accelerano e si riportano sulla testa della corsa.

Si tratta di Nicolas Breuillard (St Michel-Mavic-Auber 93), Jefferson Alveiro Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA), Alexis Guerin (Philippe Wagner/Bazin) e Clément Braz Afonso (CIC U Nantes Atlantique), il cui ritmo è però eccessivo per gli altri quattro, che perdono contatto prima dello scollinamento e vengono riassorbiti da un gruppo piuttosto selezionato e distante solo una ventina di secondi. Anche gli attaccanti superstiti vengono comunque ripresi ai -19 dalla conclusione, ai piedi dell’ultima salita di tappa, la Côte de Servières le Château, iniziata la quale è Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) a provare ad allungare. Grazie sempre al lavoro della Decathlon, in particolare di Andrea Vendrame, in favore del leader Alex Baudin, Burgaudeau viene presto ripreso, ma poco dopo a provarci è Alexis Guerin (Philippe Wagner/Bazin), sulle cui ruote si portano subito lo stesso Baudin e Cepeda.

Questi ultimi due riallungano e restano da soli al comando, ma il gruppo (poco meno di venti corridori) rientra su di loro. Dopo un tentativo di Alexandre Delettre (St Michel-Mavic-Auber 93), che riesce al massimo a guadagnare 10″ grazie al sacrificio di un inesauribile Vendrame, il momento giusto lo coglie Cepeda a poco meno di 10 chilometri dall’arrivo. Sfruttando la superiorità numerica della Caja Rural-Seguros RGA, presente davanti anche con Orluis Aular, Joseba Lopez e Guillermo Thomas Silva, l’ecuadoriano riesce a prendere fino a 18″ di vantaggio, cedendo qualcosa nel finale sotto la spinta dello stesso Baudin, ma arrivando a tagliare il traguardo con 4″ di vantaggio sugli inseguitori, regolati dal compagno di squadra Aular.

Risultato Tappa 3 Tour du Limousin 2024

Classifiche Tour du Limousin 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio